Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Ricrescita dei capelli: Finasteride


La Finasteride ( Propecia ) è un farmaco già impiegato nel trattamento dell’iperplasia prostatica, che si è rivelato utile nella ricrescita dei capelli. La Finasteride inibisce la 5alfa-reduttasi umana di tipo 2 (presente nei follicoli piliferi), bloccando la conversione periferica del testosterone nel diidrotestosterone (DHT). La Finasteride inibisce il processo responsabile della miniaturizzazione dei follicoli piliferi del cuoio capelluto, il che può rendere reversibile il processo della calvizie.
Pertanto la Finasteride è indicata nell’alopecia androgenica negli uomini di età compresa tra i 18 ed i 41 anni.
L’efficacia della Finasteride è stata dimostrata in 3 studi clinici su 1879 uomini di età compresa tre i 18 ed i 41 anni con perdita di capelli al vertice da lieve a moderata, ma non completa, e perdita di capelli nell’area medio/frontale.
In ognuno di questi studi, dopo 3-6 mesi, è stato osservato un miglioramento clinico che è andato successivamente aumentando. La sospensione del trattamento ha comportato una graduale reversibilità dell’effetto entro 9-12 mesi.
Il mantenimento dell’efficacia clinica è stato verificato fino a 3 anni. La Finasteride aumenta la densità dei capelli e ne previene l’ulteriore perdita negli uomini con alopecia androgenica.
La Finasteride è controindicata nelle donne che possono rimanere gravide.
Se una gestante assume Finasteride il feto di sesso maschile può presentare malformazioni dei genitali esterni.
( Xagena 2000 )


Indietro