L’assunzione di bevande analcoliche può comportare effetti indesiderati sulla densità minerale ossea; gli studi, tuttavia, hanno fornito risultati contradditori.
Tra le bevande analcoliche, la cola contiene caffeina ed acido fosforico.
Uno studio coordinato da Ricercatori della Tufts University di Boston ( Stati Uniti ) ha verificato l’ipotesi che il consumo di cola sia associato ad una più ridotta densità minerale ossea.
La densità minerale ossea è stata misurata a livello della colonna vertebrale ed in 3 siti a livello dell’anca in 1413 donne e 1125 uomini nello studio Framingham Osteoporosis Study mediante assorbimetria a doppio raggio X.
L’assunzione di cola è risultata associata ad una densità minerale ossea significativamente più bassa a ciascun sito dell’anca, ma non a livello della colonna vertebrale nelle donne, ma non negli uomini.
Nelle donne con assunzione quotidiana di cola il valore medio della densità minerale ossea è stato inferiore del 3.7% a livello del collo del femore ed inferiore del 5.4% nell’area di Ward rispetto alle donne che ne hanno fatto uso raramente ( meno di una volta al mese ).
Risultati similari sono stati visti per la cola dietetica e anche per la cola decaffeinata ( seppure in quest’ultima l’effetto sia risultato meno accentuato ).
Nessuna significativa relazione è stata osservata tra consumo di bevande carbonate non del tipo cola e densità minerale ossea.
L’assunzione di fosforo totale non era sufficientemente più alta tra i consumatori quotidiani di cola che tra i non-consumatori; tuttavia, il rapporto calcio/fosforo era più basso.
Lo studio ha mostrato che l’assunzione di cola, ma non di altre bevande analcoliche carbonate, è associata ad una più bassa densità minerale ossea nelle donne. ( Xagena2006 )
Tucker KL et al, Am J Clin Nutr 2006; 84: 936-942
Endo2006