Il trattamento con vitamina-C migliora rapidamente lo stato emotivo dei pazienti acuti ricoverati, secondo uno studio clinico condotto in doppio cieco.
I pazienti ammessi alla sperimentazione sono stati randomizzati a ricevere Vitamina-C o Vitamina-D per 7 giorni e fino a 10 giorni. I pazienti a cui veniva somministrata Vitamina C hanno avuto un miglioramento rapido e significativo dal punto di vista clinico e statistico, dello stato emotivo, mentre nessun cambiamento significativo dell’umore si è verificato con la Vitamina-D.
I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nutrition.
Studi precedenti hanno dimostrato che la maggior parte dei pazienti acuti ricoverati in ospedale hanno livelli inferiori alla norma di vitamina-C e vitamina-D nel sangue. Tuttavia solo raramente vengono somministrati ai pazienti integratori vitaminici, pur essendo a conoscenza del problema la maggior parte dei medici. Le carenze subcliniche di vitamina-C e vitamina-D sono state entrambe legate ad anomalie psicologiche, per cui si è esaminato questo aspetto nella sperimentazione clinica.
Tali risultati richiedono altri studi di approfondimento, ma sicuramente il trattamento è sicuro, semplice e poco costoso, e potrebbe avere importanti implicazioni nella pratica clinica. ( Xagena2010 )
Fonte: Jewish Jeneral Hospital, 2010
Psyche2010 Farma2010