L’invecchiamento è associato a significativi cambiamenti nella composizione corporea. L’indice di massa corporea ( BMI ) non è un accurato indicatore di sovrappeso e di obesità nelle persone anziane.
Ricercatori della Royal Free and University College Medical School a Londra, in Gran Bretagna, hanno esaminato la relazione tra alti indici antropometrici della composizione corporea ( massa muscolare e grasso corporeo ) e la mortalità per tutte le cause negli uomini di età compresa tra 60 e 79 anni.
Lo studio, prospettico, ha coinvolto 4.107 uomini con nessuna diagnosi di insufficienza cardiaca, e che sono stati tenuti sotto osservazione per un periodo medio di 6 anni, durante il quale ci sono state 713 morti.
Gli uomini sottopeso ( BMI inferiore a 18,5 ) hanno presentato un’alta mortalità.
Dopo l’esclusione di questi uomini, l’aumentata adiposità ( BMI, circonferenza giro-vita, rapporto tra la circonferenza della vita e la circonferenza dei fianchi ) ha mostrato una piccola relazione con la mortalità, dopo aggiustamento per le caratteristiche dello stile di vita.
La massa muscolare ( indicata dalla circonferenza muscolare del braccio, MAMC ) è risultata significativamente ed inversamente associata alla mortalità.
Dopo aggiustamento per MAMC, i marcatori di obesità, e particolarmente gli alti valori della circonferenza del giro-vita ( >102 cm ) ed il rapporto circonferenza della vita e circonferenza dei fianchi ( quartile superiore ), sono risultati associati ad aumentata mortalità.
La mortalità era predetta più efficacemente dalla misurazione combinata di MAMC e della circonferenza del giro-vita.
Gli uomini con basso valore della circonferenza del girovita ( minore o uguale a 102 cm ) e massa muscolare superiore al valore mediano, hanno presentato il più basso rischio di mortalità.
Gli uomini con circonferenza del giro-vita superiore a 102 cm e massa muscolare al di sopra dei valori mediani hanno presentato una significativamente aumentata mortalità ( rischio relativo aggiustato per l’età: 1,36 ), il cui rischio è cresciuto ancora ( RR=1,55 ) nei soggetti con circonferenza del giro-vita superiore a 102 cm e basso valore MAMC.
Questi dati suggeriscono che l’uso combinato sia della circonferenza del giro-vita sia della circonferenza muscolare del braccio fornisce una semplice misura della composizione corporea in grado di valutare il rischio di mortalità negli uomini più anziani. ( Xagena2007 )
Wannamethee SG et al, Am J Clin Nutr 2007; 86: 1339-1346
Endo2007