È opinione comune che il cancro possa essere prevenuto con un alto consumo di frutta e verdura; tuttavia, i risultati contraddittori dei molti studi sull'argomento non hanno permesso di stabilire un’associazione inversa tra consumo di frutta e verdura e rischio generale di cancro.
È stata condotta un'analisi prospettica della coorte che ha preso parte allo studio EPIC ( European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition ) per valutare le relazioni tra consumo totale di frutta, consumo totale di verdura e consumo combinato di frutta e verdura e rischio di tumore nel periodo 1992-2000.
Sono state raccolte informazioni dettagliate su abitudini alimentari e variabili legate allo stile di vita delle persone incluse nella coorte di studio e sono stati ottenuti dati su incidenza di cancro, mortalità correlata alla malattia e hazard ratio ( HR ).
Sono state inoltre condotte analisi per tumori associati a tabacco e alcol dopo stratificazione della coorte per consumo di tabacco e assunzione di alcol.
Della coorte iniziale composta da 142.605 uomini e 335.873 donne, sono stati identificati 9.604 casi di tumore tra gli uomini e 21.000 tra le donne dopo un follow-up mediano di 8.7 anni.
I tassi di incidenza crudi per cancro sono stati 7.9 per 1000 persone-anno negli uomini e 7.1 per 1000 persone-anno nelle donne.
Le associazioni tra ridotto rischio di tumore e aumento del consumo totale di frutta e verdura combinati e quello totale di verdura sono risultate simili per l'intera coorte ( 200 g/giorno di aumento di assunzione di frutta e verdura combinati, HR=0.97; 100 g/giorno di aumento di consumo totale di vegetali, HR=0.98 ); il consumo di frutta ha mostrato invece un'associazione inversa più debole ( 100 g/giorno di aumento del consumo totale di frutta, HR=0.99 ).
La riduzione del rischio di cancro in associazione a un elevato consumo di vegetali è risultata ristretta alle donne ( HR=0.98 ).
La stratificazione per consumo di alcol ha indicato una più forte riduzione del rischio tumorale nei forti bevitori, seppur limitata ai tumori correlati al consumo tabacco e alcol.
In conclusione, in questo studio è stata osservata un'associazione inversa molto limitata tra consumo totale di frutta e verdura e rischio di cancro.
Tenuto contro della ridotta grandezza delle associazioni osservate, queste devono essere interpretate con cautela. ( Xagena2010 )
Boffetta P et al, J Natl Cancer Inst 2010; 102: 529-537
Onco2010