Il mantenimento dell’indipendenza per le persone anziane è uno dei principali compiti della sanità pubblica, e l’identificazione dei fattori che contribuiscono al declino delle funzioni fisiche è necessario per prevenire o ritardare il processo di invalidità.
Il potenziale effetto deleterio di un’alimentazione povera sul declino delle funzioni fisiche nelle persone anziane non è ben definito.
Uno studio ha valutato se una bassa concentrazione sierica di micronutrienti possa essere associata a successivo declino delle funzioni fisiche negli anziani che vivono in comunità.
E’ stato effettuato uno studio longitudinale riguardante 698 persone dell’età di 65 anni o oltre, selezionati casualmente da un registro di popolazione in Toscana.
Il periodo osservazionale è stato di 3 anni.
Il declino della funzione fisica è stato definito come la perdita di almeno un punto alla scala SPPB ( Short Physical Performance Battery ) durante il periodo osservazionale di 3 anni.
Gli odds ratio ( OR ) sono stati calcolati per il quartile più basso di ciascuna sostanza nutritiva, utilizzando gli altri 3 quartili combinati come gruppo di riferimento.
Il declino medio nel punteggio alla scala SPPB è stato di 1.1 punti.
In un’analisi di regressione logistica, aggiustata per i potenziali confondenti, solo una bassa concentrazione di vitamina E ( inferiore a 1.1 microg/mL [ < 24,9 micromol/L ] ) era significativamente associata ad una successiva riduzione della funzione fisica ( OR 1.62; P=0.01 per associazione del più basso quartile di alfa-tocoferolo con la diminuzione di almeno un punto nella scala della funzione fisica.
In un modello lineare generale, la concentrazione di vitamina E al basale, analizzata in una serie di misure ripetute, era significativamente correlata al punteggio della scala SPPB al follow-up, dopo aggiustamento per i potenziali confondenti, e al punteggio alla scala SPPB al basale ( beta= 0.023; P= 0,01 ).
In un’analisi di classificazione e di regressione ad alberi, l’età superiore agli 81 anni e la vitamina-E sono stati identificati come i principali fattori del declino della funzione fisica nei partecipanti di età compresa tra i 70 e gli 80 anni ( causa di declino fisico nell’84% e nel 60%, rispettivamente; tasso d’errore nella classificazione, 0.33).
Questi risultati forniscono evidenza empirica, che una bassa concentrazione di vitamina E è associata ad una successiva diminuzione della funzione fisica tra gli adulti che vivono in comunità. ( Xagena2008 )
Bartali B et al, JAMA 2008; 299: 308-315