Uno studio ha mostrato che 1 uomo su 4, d’età superiore ai 30 anni, presenta bassi livelli di testosterone, ma solo 1 su 20 manifesta sintomi clinici, associati a tale deficienza.
I bassi livelli di testosterone sono definiti come 300 ng/dl di testosterone totale e meno di 5 ng/dl di testosterone libero.
I bassi livelli di testosterone possono indicare una deficienza di androgeni qualora essi si associno ad un ridotto desiderio sessuale, alla disfunzione erettile,all’osteoporosi.
Inoltre la deficienza di androgeni è associata a disturbi del sonno, umore depresso, letargia, e ridotta performance fisica.
Ricercatori del New England Research Institute hanno analizzato i dati di 15.000 uomini, arruolati nel Boston Area Community Health Survey.
Quasi il 24% degli uomini del campione esaminato presentava bassi livelli di testosterone totale, e l’11% aveva bassi livelli di testosterone libero.
Il 5,6% degli uomini in questo studio presentava una deficienza androgenica, con una maggiore incidenza per gli uomini più anziani ( oltre i 70 anni ).
Su questa base, i Ricercatori hanno stimato che nel 2025 negli Stati Uniti, 6.5 milioni di americani tra i 30 ed i 79 anni presenterà deficienza androgenica sintomatica, con un aumento del 38% rispetto al 2000. ( Xagena2007 )
Fonte: Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, 2007
Endo2007