Alliance Cicatrici
Forum Infettivologico
Xagena Newsletter
Alliance Dermatite

Uso del telefono cellulare e rischio di tumore


Studi caso-controllo hanno riportato risultati non-concordanti circa l’associazione tra uso di telefoni cellulari e rischio di cancro.

Ricercatori del National Cancer Center di Goyang nella Repubblica di Corea, hanno valutato questa associazione attraverso una meta-analisi basata sui dati di letteratura.

Dei 465 articoli che rispettavano i criteri di selezione iniziali, sono stati inclusi nell’analisi finale 23 studi caso-controllo che hanno coinvolto 37.916 partecipanti ( 12.344 casi e 25.572 controlli ).

Rispetto all’utilizzo raro o nullo del telefono cellulare, la meta-analisi su 23 studi ha mostrato un odds ratio( OR ) per l’uso generale è stato pari a 0.98 per i tumori maligni e benigni.

Tuttavia, è stata osservata un’associazione positiva significativa ( effetto dannoso ) in una meta-analisi random di 8 studi utilizzando la modalità in cieco, mentre è stata osservata un’associazione negativa ( effetto protettivo ) in una meta-analisi a effetti fissi di 15 studi non utilizzando la modalità in cieco.

Un uso del telefono cellulare uguale o superiore a 10 anni è risultato associato al rischio di tumori in 13 studi che riportavano questa associazione ( OR=1.18 ).

Inoltre, questi risultati sono stati osservati anche in analisi di sottogruppo in base alla qualità metodologica dello studio.

L’utilizzo della modalità in cieco e la qualità metodologica sono risultati fortemente associati al gruppo di ricerca.

In conclusione, questo studio ha evidenziato che esiste una possibile prova del legame tra uso del telefono cellulare e aumento del rischio di tumori.
Tuttavia, servono studi prospettici di coorte in grado di fornire prove più certe a sostegno di questa associazione. ( Xagena2009 )

Myung SK et al, J Clin Oncol 2009; 27: 5565-5572


Onco2009


Indietro