Alliance Cicatrici
Forum Infettivologico
Xagena Newsletter
Alliance Dermatite

Sintomi depressivi e cioccolato


Pochi studi scientifici hanno descritto il rapporto tra cioccolato e umore.

Uno studio ha esaminato la relazione tra consumo di cioccolato e umore depresso in uomini e donne adulti.

Lo studio ha riguardato un campione di 1018 adulti ( 694 uomini e 324 donne ), senza diabete o malattia coronarica nota. Tra questi sono stati presi in considerazione 931 soggetti che non hanno fatto uso di farmaci antidepressivi e hanno fornito informazioni in merito al consumo di cioccolato.

L’umore è stato valutato utilizzando la scala di misurazione della depressione CES-D ( Center for Epidemiologic Studies Depression Scale ).

I soggetti positivi per depressione possibile ( punteggio CES-D maggiore o uguale a 16 ) sono risultati associati a più alto consumo di cioccolato ( 8.4 porzioni al mese ) rispetto a quelli senza depressione ( 5.4 porzioni al mese ) ( p=0.004 ); i soggetti con punteggio CES-D ancora più alti ( maggiore o uguale a 22 ) hanno registrato un consumo di cioccolato ancora più elevato ( 11.8 porzioni al mese ) ( p minore di 0.01 per trend ).

Queste associazioni hanno riguardato sia gli uomini che le donne.
I risultati non sembrano essere influenzati da un generale aumento nell’assunzione di carboidrati, grassi o energia.

Dallo studio è emerso che i più alti punteggi alla scala per la depressione CES-D sono associati a un maggiore consumo di cioccolato. ( Xagena2010 )

Rose N et al, Arch Intern Med 2010; 170:699-703


Psyche2010



Indietro