Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Probiotico favorisce la protezione nei confronti delle infezioni sistemiche e limita il danno proinfiammatorio del sistema immunitario innato


Il Bifidobacterium infantis 35624, un ceppo batterico probiotico di origine umana, può potenziare la risposta immunitaria dell’intero organismo.

La risposta infiammatoria è un elemento importante nella risposta del sistema immunitario naturale nei confronti di elementi invasori.
Occasionalmente la risposta può causare infiammazione e danno ai tessuti sani.

L’infiammazione è associata a condizioni croniche, come malattia infiammatoria intestinale, artrite, diabete mellito di tipo 1.

Bifidobacterium infantis 35624 è stato in grado di modulare la risposta infiammatoria in uno studio clinico di pazienti con sindrome dell’intestino irritabile.

In uno studio sperimentale, compiuto da Ricercatori dell’University College Cork in Irlanda, è stato osservato che la somministrazione per os di Bifodobacterium infantis 35624 di origine umana in forma di polvere liofilizzata prima dell’infezione con Salmonella typhimurium, provoca l’aumento delle cellule immunitarie in grado di contrastare la Salmonella.

Inoltre, Bifidobacterium infantis 35624 aumenta il numero di cellule T-regolatorie ( Treg ), che sopprimono la malattia infiammatoria in diverse malattie autoimmuni. ( Xagena2008 )

Fonte: PLOS Pathogens, 2008


Inf2008


Indietro