Xagena Mappa
Medical Meeting
Pneumobase.it
Reumabase.it

La supplementazione con un composto antiossidante a base di Selenio produce una riduzione della recidiva di adenomi del colon-retto del 40%


La supplementazione con un composto antiossidante a base di Selenio ( BioAttivo Selenio + Zinco ) riduce il rischio di sviluppare nuovi polipi intestinali, chiamati adenomi metacroni del colon-retto, nelle persone che in precedenza erano state sottoposte a intervento di rimozione dei polipi del colon-retto.

Lo studio, coordinato da Luigina Bonelli, dell'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova, è il primo intervento specificamente disegnato per valutare l'efficacia del composto antiossidante a base di Selenio sul rischio di sviluppare adenomi metacroni.

I polipi adenomatosi ( o adenomi ) sono lesioni benigne dell'intestino crasso che, nel tempo, potrebbero progredire a tumore. Anche se solo una piccola percentuale di adenomi dà origine a un tumore, quasi il 70-80% dei tumori del colon-retto deriva da un adenoma.
Gli adenomi sono comuni nelle persone di 60 anni d’età o più anziani, con un’incidenza di 1 persona su 4.

I partecipanti allo studio avevano un’età compresa tra i 25 e i 75 anni e avevano avuto uno o più adenomi del colon-retto rimossi; non presentavano nessun’altra diagnosi di malattia colorettale, cancro o malattia grave; non facevano uso di vitamine o integratori di Calcio.

Un totale di 411 soggetti sono stati assegnati in modo casuale al gruppo placebo o a ricevere un composto antiossidante, specificamente Seleniometionina 200 microg, Zinco 30 mg, Vitamina A 6000 UI, Vitamina C 180 mg e Vitamina E 30 mg ( Bio-Selenium ).

I risultati dello studio hanno indicato che gli individui che avevano assunto sostanze antiossidanti presentavano una riduzione del 40% nell'incidenza di adenomi metacroni del colon.
Il beneficio osservato dopo la conclusione dello studio è persistito nel corso dei 13 anni di follow up. ( Xagena2009 )

Fonte: Frontiers in Cancer Prevention Research Conference - AACR, 2009


Farma2009 Onco2009


Indietro