Xagena Mappa
Medical Meeting
XagenaNewsletter
Pneumobase.it

Fumatori di sigarette al Mentolo e rischio di carcinoma polmonare


Sono disponibili solo dati limitati che mostrano un’associazione tra fumo di sigarette al Mentolo e aumento del rischio di carcinoma polmonare rispetto al fumo di sigarette non al Mentolo.

L’Agenzia regolatoria statunitense, Food and Drug Administration ( FDA ), sta prendendo in considerazione la possibilità di bloccare la vendita di sigarette al Mentolo negli Stati Uniti.

È stato condotto uno studio prospettico su 85.806 adulti di diverse razze arruolati nello studio Southern Community Cohort Study, nel periodo 2002-2009.

Nei 12.373 fumatori che hanno risposto al questionario di follow-up, sono stati confrontati i tassi di interruzione del fumo tra fumatori di sigarette al Mentolo verso non-al-Mentolo.

L’analisi è stata compiuta su una coorte di 440 pazienti con tumore al polmone incidente e 2.213 controlli.

I fumatori di sigarette al Mentolo, sia che fossero di razza nera sia di razza bianca, hanno riferito di fumare un numero inferiore di sigarette al giorno; una media di 1.6 in meno per i neri e di 1.8 in meno per i bianchi, rispetto ai fumatori di sigarette non-al-Mentolo.

Durante un follow-up medio di 4.3 anni, il 21% dei partecipanti fumatori ha smesso di fumare; le sigarette al Mentolo e non-al-Mentolo hanno mostrato le stesse probabilità di essere abbandonate ( OR=1.02 ).

Nei fumatori di sigarette al Mentolo versus i fumatori di sigarette non-al-Mentolo è stato notato un rischio inferiore di incidenza di carcinoma polmonare ( per fumatori di meno di 10, 10-19 e 20 o più sigarette al giorno, rispetto a chi non aveva mai fumato, OR=5.0 vs 10.3, 8.7 vs 12.9 e 12.2 vs 21.1, rispettivamente ).

Queste tendenze sono risultate simili per la mortalità per tumore al polmone.

Nelle analisi multivariate aggiustate per pacchetti-anno di sigarette, le sigarette al Mentolo sono risultate associate a una minore incidenza di cancro polmonare ( OR=0.65 ) e mortalità ( hazard ratio di mortalità=0.69 ) rispetto alle sigarette non-al-Mentolo.

In conclusione, queste osservazioni suggeriscono che le sigarette al Mentolo non sono più pericolose di quelle non-al-Mentolo, e forse sono anche meno pericolose. ( Xagena2011 )

Blot WJ et al, J Natl Cancer Inst 2011; 103: 810-816


Onco2011 Farma2011 Pneumo2011


Indietro