Xagena Mappa
Medical Meeting
XagenaNewsletter
Mediexplorer.it

FDA: le sigarette al Mentolo creano maggiore dipendenza


L’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ), ha aperto un’indagine sull'uso del Mentolo nelle sigarette.
La decisione si basa su una preliminare valutazione dei possibili effetti sulla salute pubblica di sigarette al Mentolo, che ha evidenziato che le sigarette al Mentolo sono più richieste dai fumatori rispetto alle sigarette classiche.
Secondo la FDA, oltre il 40% dei giovani fumatori e il 30% di tutti i fumatori adulti negli Stati Uniti fumano le sigarette al gusto di menta.

Uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers ha rivelato come le sigarette al Mentolo possano innescare il desiderio di Nicotina.

I ricercatori della George Mason University ( Virginia, USA ) hanno scoperto che il Mentolo può promuovere direttamente il desiderio di Nicotina perché si lega a uno specifico recettore della Nicotina nelle cellule nervose, denominato recettore nicotinico a7; il Mentolo può alterare la risposta del recettore alla Nicotina.

Inoltre, si è constatato che il Mentolo ha anche come bersaglio aree del cervello della ricompensa e della dipendenza.

Secondo l’FDA seppur non ci siano prove che suggeriscano che le sigarette al Mentolo siano più o meno tossiche, rispetto alle sigarette senza il Mentolo, dati sufficienti stanno ad indicare che l'uso di Mentolo favorisce l’iniziazione al fumo da parte degli adolescenti e dei giovani adulti.
I fumatori delle sigarette al Mentolo mostrano maggiori segni di dipendenza da Nicotina e hanno meno probabilità di smettere di fumare.

Una delle principali attrattive del fumare una sigaretta al Mentolo è il sapore di menta. Grazie al Mentolo, l’inalazione è associata a un raffreddamento della parte posteriore della gola, il che rende più piacevole il fumare rispetto alle sigarette tradizionali.

Le sigarette al Mentolo possono inoltre limitare l'istinto naturale dell’organismo a tossire una volta che una sostanza estranea entra nelle vie aeree, rendendo più facile per il fumatore l’inalazione profonda.

E’ stato osservato che le persone che fumano sigarette al Mentolo hanno maggiore difficoltà a smettere di fumare e presentano una più alta probabilità di recidiva, rispetto ai fumatori tradizionali. ( Xagena2013 )

Fonte: FDA, 2013

Psyche2013 Farma2013


Indietro