Xagena Newsletter
Alliance Dermatologia & Dermocosmesi
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Dimensioni della radice aortica negli atleti d’elite


L'aorta è esposta a stress emodinamici durante esercizio fisico, ma non è chiaro se l'aorta è più larga o meno negli atleti.

È stata effettuata una revisione sistematica della letteratura e una meta-analisi per determinare se gli atleti presentino maggiori dimensioni della radice aortica, rispetto ai controlli non-atleti.

Una ricerca ha permesso di identificare 71 studi che avevano riportato le dimensioni della radice aortica in 8.564 atleti, ma solo 23 di questi studi hanno soddisfatto i criteri richiesti segnalando le dimensioni della radice aortica all’anello valvolare aortico o al seno di Valsalva negli atleti ( n=5.580 ).
Gli atleti sono stati confrontati direttamente con i controlli ( n=727 ) in 13 studi.

Alla meta-regressione, il diametro della radice aortica ponderato medio misurato ai seni di Valsalva è stato maggiore di 3.2 mm ( P=0.02 ) negli atleti rispetto ai controlli non-atleti, mentre le dimensioni della radice aortica all’anello valvolare aortico è stato maggiore di 1.6 millimetri ( P=0.04 ) negli atleti rispetto ai controlli.

In conclusione, gli atleti hanno un piccolo ma significativamente maggiore diametro della radice aortica ai seni di Valsalva e all’anello valvolare aortico, ma questa differenza è piccola e clinicamente insignificante.
I medici che valutano gli atleti devono sapere che una marcata dilatazione aortica probabilmente rappresenta un processo patologico e non un adattamento fisiologico all’esercizio. ( Xagena2013 )

Iskandar A, Thompson PD et al, Circulation 2013; 127: 791-798

Cardio2013



Indietro