Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Consumo materno di alimenti ultra-elaborati e conseguente rischio di sovrappeso o obesità della prole


Si è valutato se l'assunzione di cibo materno ultra-elaborato durante la perigravidanza e durante il periodo di allevamento del bambino sia associata al rischio di sovrappeso o obesità della prole durante l'infanzia e l'adolescenza in studi di coorte prospettici basati sulla popolazione, Setting The Nurses' Health Study II ( NHSII ) e Growing Up Today Study ( GUTS I e II ) negli Stati Uniti.

Hanno partecipato 19.958 coppie madre-bambino ( 45% ragazzi, di età compresa tra 7 e 17 anni al momento dell'arruolamento allo studio ) con un follow-up mediano di 4 anni fino all'età di 18 anni o all'inizio del sovrappeso o dell'obesità, incluso un sottocampione di 2.925 coppie madre-bambino con informazioni sulla dieta perigravidanza.

Si è tenuto conto delle correlazioni tra fratelli ed è stato stimato il rischio relativo di sovrappeso o obesità della prole definito dall'International Obesity Task Force.

In tutto 2.471 figli ( 12.4% ) hanno sviluppato sovrappeso o obesità nell'intera coorte analitica.

Dopo l'aggiustamento per i fattori di rischio materni stabiliti e l'assunzione di cibo ultra-elaborato della prole, l'attività fisica e il tempo sedentario, il consumo materno di alimenti ultra-elaborati durante il periodo di allevamento del bambino è stato associato a sovrappeso o obesità nella prole, con un rischio più alto del 26% nel gruppo con il più alto consumo materno di cibo ultra-elaborato ( gruppo 5 ) rispetto al gruppo con il consumo più basso ( gruppo 1; rischio relativo 1.26, P per tendenza inferiore a 0.001 ).

Nel sottocampione con informazioni sulla dieta perigravidanza, mentre i tassi erano più alti, l'assunzione di cibo ultra-elaborato perigravidanza non è risultata significativamente associata a un aumento del rischio di sovrappeso o obesità della prole ( n=845, 28.9%; gruppo 5 vs gruppo 1: rischio relativo 1.17, P per tendenza=0.07 ).
Queste associazioni non sono state modificate dall'età, dal sesso, dal peso alla nascita e dall'età gestazionale della prole o dal peso corporeo materno.

Il consumo materno di alimenti ultra-elaborati durante il periodo di allevamento dei figli è stato associato a un aumento del rischio di sovrappeso o obesità nella prole, indipendentemente dai fattori di rischio dello stile di vita della madre e della prole.

Sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati e per comprendere i meccanismi biologici sottostanti e i determinanti ambientali. Questi dati supportano l'importanza di perfezionare le raccomandazioni dietetiche e lo sviluppo di programmi per migliorare la nutrizione per le donne in età riproduttiva al fine di promuovere la salute della prole. ( Xagena2022 )

Wang Y et al, BMJ 2022; 379: e071767

Gyne2022 Pedia2022 Endo2022



Indietro