Xagena Mappa
Medical Meeting
Xagena Salute
Farmaexplorer.it

Assunzione di Folati con la dieta e rischio di cancro al seno


Ci sono prove limitate sulla associazione tra assunzione di folati nella dieta e rischio di cancro al seno in base all'espressione del recettore dell'ormone nei tumori.
È stata studiata la relazione tra folati nella dieta e rischio di cancro al seno utilizzando i dati dello studio European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition ( EPIC ).

In totale, 367.993 donne in età compresa tra 35 e 70 anni sono state reclutate in 10 Paesi europei.
Nel corso di un follow-up mediano di 11.5 anni, sono state identificate 11.575 donne con tumore al seno.

L’assunzione di folato nella dieta è stata stimata mediante questionari dietetici specifici per Paese ed è stata quantificata l'associazione tra variabili dietetiche e rischio di cancro al seno.
I tumori mammari sono stati classificati in base allo stato del recettore.
Le analisi dei sottogruppi sono state eseguite in base allo stato menopausale e all'assunzione di alcol.
È stata considerata l’assunzione di altre vitamine B.

È stata riscontrata una associazione inversa borderline tra folati nella dieta e rischio di tumore al seno ( hazard ratio di confronto tra alto vs basso quintile Q5-Q1 HR=0.92, P tendenza=0.037 ).

Nelle donne in premenopausa, è stata osservata una tendenza statisticamente significativa verso un rischio più basso nei tumori alla mammella negativi ai recettori degli estrogeni ( Q5-Q1 HR=0.66, P tendenza=0.042 ) e negativi al recettore del progesterone ( Q5-Q1 HR=0.70, P tendenza=0.021 ).

Non è stata rilevata alcuna associazione nelle donne in postmenopausa.

È stata osservata una riduzione del 14% del rischio quando si sono confrontati i più alti con i più bassi terzili di folati nella dieta in donne con alta assunzione di alcol ( più di 12 assunzioni di bevande alcoliche / settimana; T3-T1 HR=0.86, P interazione=0.035 ).

In conclusione, una maggiore assunzione di folati nella dieta può essere associata a un minore rischio di carcinoma alla mammella negativo al recettore degli ormoni sessuali nelle donne in premenopausa. ( Xagena2015 )

de Balle J et al, J Natl Cancer Inst 2015;107(1): dju367

Onco2015 Gyne2015 Farma2105


Indietro