Alla maggior parte delle donne con tumore ovarico viene diagnosticata una malattia avanzata. Spesso sperimentano recidive dopo il trattamento primario e la loro prognosi successiva è infausta.
È stata valutata l'associazione tra uso di farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ), inclusa l'Aspirina ( Acido Acetilsalicilico ) regolare e a basso dosaggio, e la sopravvivenza specifica per tumore a 5 anni dopo una diagnosi di tumore ovarico.
Lo studio OPAL ( Ovarian cancer Prognosis And Lifestyle ) è una coorte prospettica basata sulla popolazione di 958 donne australiane con tumore ovarico.
Le informazioni sono state raccolte attraverso questionari autocompilati.
È stato classificato l'uso dei FANS durante l'anno prediagnosi e postdiagnosi come uso assente o occasionale ( meno di 1 giorno/settimana ), poco frequente ( 1-3 giorni/settimana ) e frequente ( 4 giorni o più/settimana ).
È stata misurata la sopravvivenza dall'inizio del trattamento primario: chirurgia o chemioterapia neoadiuvante per le analisi dell'uso prediagnostico, o 12 mesi dopo l'inizio del trattamento (uso postdiagnosi ) fino alla prima data di morte per tumore ovarico ( altri decessi sono stati censurati ) o all'ultimo follow-up a 5 anni.
È stata utilizzata la regressione dei rischi proporzionali di Cox per stimare gli hazard ratio aggiustati ( aHR ) ed è stata applicata la probabilità inversa della ponderazione del trattamento per ridurre al minimo il confondimento.
Rispetto ai non-utilizzatori e agli utilizzatori poco frequenti, è stata osservata una migliore sopravvivenza associata all'uso frequente di FANS prima della diagnosi ( HR=0.73 ) o dopo la diagnosi ( HR=0.65 ).
Le stime sono state simili per i FANS Aspirina e non-Aspirina, per i consumatori nuovi e continuativi e nei modelli ponderati.
Queste differenze si sono tradotte in un aumento di 2.5 mesi della sopravvivenza media 5 anni dopo la diagnosi.
Non c'è stata alcuna associazione con il Paracetamolo.
I risultati hanno confermato le conclusioni di un precedente studio secondo cui l'uso di FANS potrebbe migliorare la sopravvivenza al tumore all'ovaio. ( Xagena2023 )
Majidi A et al, J Natl Cancer Inst 2023; 115: 570-577
Gyne2023 Onco2023 Reuma2023 Farma2023