Xagena Mappa
Medical Meeting
Reumabase.it
Onco News

Amianto nei giocattoli: l’argilla artificiale Das era costituita per il 30% da amianto


DAS era un'argilla artificiale che, una volta modellata, veniva indurita a temperatura ambiente. E' stato in gran parte utilizzato come un giocattolo tra il 1963 e il 1975 in Italia, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito e Norvegia.

Ricercatori dell’Istituto per lo studio e la prevenzione del cancro ( ISPC ) di Firenze hanno studiato la presenza di amianto in DAS mediante microscopia elettronica su campioni di materiale originale, e hanno segnalato la presenza di questo minerale, anche noto come asbesto.

Inoltre, sono stati cercati documenti amministrativi presso l'Archivio di Stato di Torino, e condotto interviste con gli addetti alla produzione, i fornitori e gli acquirenti.

I test analitici hanno confermato la presenza di fibre di amianto in DAS, pari a circa il 30% della sua composizione.

I documenti rinvenuti presso l'Archivio di Stato hanno confermato l'acquisto annuale di centinaia di tonnellate di amianto grezzo dall’Amiantifera di Balangero ( Torino ), la miniera di amianto italiano.

Il DAS veniva anche utilizzato nell’artigianato.

Dallo studio è emerso che lavoratori addetti alla produzione e una varietà di utenti, compresi artisti, insegnanti e bambini, sono stati esposti alle fibre di amianto utilizzando DAS.
Nel corso di 13 anni, circa 55 milioni di confezioni di DAS sono state prodotte e vendute.
E’ difficile stimare il numero di utenti, ma può essere dell'ordine di milioni.
In Italia, un questionario riguardante il mesotelioma ha incluso una domanda specifica sull'uso di routine di DAS.
DAS è stato esportato in altri Paesi.

Secondo gli Autori ai pazienti affetti da mesotelioma dovrebbe essere chiesto se in passato avevano fatto uso di DAS; infatti diverse persone con questo tumore non denunciano una chiara esposizione all'amianto.

Questa scoperta dimostra l'incompletezza della documentazione sugli usi dell’amianto e suggerisce di testare prodotti, tra cui i giocattoli, importati da Paesi in cui l'amianto non è vietato. ( Xagena2015 )

Silvestri S et al, Scand J Work Environ Health 2015; Epub ahead of print

Onco2015 Pneumo2015 Med2015



Indietro