Mediexplorer
OncoGinecologia.net
Neurologia

Sigarette al Mentolo e non-al-Mentolo e morte per tutte le cause, morte per malattie cardiovascolari e altre cause di morte tra soggetti di razza nera e bianca


Diversamente dai bianchi, i fumatori neri preferiscono le sigarette al Mentolo alle sigarette non-al-Mentolo e tendono ad avere una maggiore mortalità a causa di varie malattie correlate al fumo rispetto ai bianchi, aumentando la possibilità che le sigarette al Mentolo contribuiscano alle disparità razziali nel rischio.
Le evidenze per le associazioni differenziali tra sigarette al Mentolo e non-al-Mentolo indicano un minor rischio di cancro per i fumatori di sigarette al Mentolo, ma per la mortalità da malattie cardiovascolari le evidenze erano contrastanti.

Sono stati calcolati gli hazard ratio per la mortalità per tutte le cause e la mortalità cardiovascolare per i fumatori di sigarette al Mentolo, rispetto ai fumatori di sigarette non-al-Mentolo tra i 65.600 partecipanti al Southern Community Cohort Study, una coorte basata sulla comunità con il maggior numero di fumatori di sigarette al Mentolo tracciati.

Tra i 27.619 fumatori correnti di sigarette, 4.224 sono morti durante il follow-up, con 1.130 decessi attribuiti a malattie cardiovascolari.

I rischi di mortalità per tutte le cause ( hazard ratio, HR=0.93; P=0.10 ) e per malattia cardiovascolare ( HR=0.88; P=0.10 ) sono risultati simili nei fumatori di sigarette al Mentolo rispetto ai fumatori di sigarette non-al-Mentolo.

In conclusione, il fumo è pericoloso per la salute indipendentemente dal tipo di sigaretta, ma questi risultati non indicano che le sigarette al Mentolo siano associate a maggiori rischi cardiovascolari rispetto alle sigarette non-al-Mentolo. ( Xagena2016 )

Munro HM et al, Circulation 2016; 133: 1861-1866

Cardio2016



Indietro